Eventi In Corso

32° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa

Riccione
3-6 Ottobre 2021

"Lesioni muscolari e Medicina Riabilitativa"

Il Corso aprirà con un argomento mai affrontato in precedenza, la Sarcopenia: desideriamo offrirne un quadro completo, dalle cause alla clinica, dalla prevenzione alla terapia; nella medesima sessione presentiamo anche le più recenti acquisizioni terapeutiche sull’Osteoporosi.
Il tema principale sulle lesioni muscolari completa quanto fatto nel 2019 con le tendinopatie, riscuotendo un grande consenso. L’argomento viene affrontato a tutto campo in una logica multidisciplinare e interprofessionale: dalla fisiologia alla patologia, alla clinica, all’imaging e agli aspetti nutrizionali. Ampio spazio è riservato alla terapia in ogni suo aspetto nelle varie fasi evolutive del quadro patologico. Molto importante la sessione dedicata alla Medicina Termale; ben conosciamo gli stretti e storici rapporti culturali e operativi con la Medicina Riabilitativa e in tal senso ne vengono presentati gli aspetti più moderni e aggiornati, sul piano organizzativo, sulle applicazioni cliniche e sulle metodiche.
Concluderemo con una sessione teorico-pratica, molto interessante, dedicata al ruolo della Fascia Muscolare e alla Metodica Neuroconnettivale: Fisioterapisti, Ortopedici e Fisiatri ci guideranno con la loro collaudata esperienza in un percorso teorico e dimostrativo molto affascinante.

BUY NOW