Associazione di Ricerca e Aggiornamento in Riabilitazione


L'Associazione di Ricerca e Aggiornamento in Riabilitazione - A.R.A.R - nasce nel 1997, dando una veste formale e concreta all'iniziativa di un gruppo di professionisti che dal 1989 organizza a Riccione il Corso di aggiornamento annuale di Medicina Fisica e Riabilitativa e si avvale anche della collaborazione con il Gruppo Emilia Romagna della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (S.I.M.F.E.R.).

Fondata e presieduta dal Prof. Carlo Menarini, medico fisiatra, Direttore dal 1970 al 1997 del Sevizio di Recupero e Rieducazione Funzionale del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e indimenticato maestro nel mondo della medicina riabilitativa italiana. Continua poi la sua opera il Dr. Mauro Alianti nella Direzione della Fisiatria del Sant’Orsola come nella Presidenza A.R.A.R.
I soci fondatori dell’Associazione sono inoltre: Stefano Tibaldi, Luigi Prioli, Michela Boni, Giovanni Antonio Checchia, Silvana Sartini, Ombretta Davoli, Nadia Molinari e Raffaella Ricci.

Molteplici sono gli obiettivi: favorire la crescita culturale e la conoscenza comune dei Fisiatri, fornire ai giovani Specialisti e Specializzandi l'occasione per entrare a pieno titolo nel mondo della Riabilitazione, approntare uno strumento di aggiornamento inter-multiprofessionale tempestivo ed efficace, promuovere la ricerca anche nelle nuove tecnologie e nella robotica, stimolare la partecipazione all'apprendimento a tutti i livelli, istituire un confronto aperto e non formale con una forte componente interattiva fra tutti i partecipanti.
La presenza ai Corsi di aggiornamento di docenti di chiara fama e provata capacità a livello nazionale e internazionale, l'interazione fra tutte le Specialità Mediche in dialogo con la Medicina Riabilitativa, una vivace partecipazione in termini di discussione e confronto con tutti i partecipanti hanno rapidamente decretato il successo dell'iniziativa.
Importante contributo in tal senso è venuto dall'opera della segreteria organizzativa che ha saputo e voluto personalizzare e curare nei minimi dettagli ogni evento; si è cosi progressivamente ottenuto uno spirito di lavoro comune, che fanno dell’annuale “Corso di Riccione” ancora dopo più di trent’anni un incontro apprezzato, seguito e atteso di anno in anno.

A.R.A.R. ha mantenuto negli anni l’attenzione per i giovani medici specializzandi, favorendo la partecipazione ai corsi di aggiornamento grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

31

Anni di esperienza in ambito riabilitativo


100+

Eventi formativi organizzati e accredidati


10.000+

Persone incontrate durante i nostri eventi


21

Anni di adesione al progetto Educazione Continua in Medicina


 

A.R.A.R. ha mantenuto negli anni l’attenzione per i giovani medici specializzandi, favorendo la partecipazione ai corsi di aggiornamento grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Attualmente l'Associazione è presieduta dal Dott. Giovanni Antonio Checchia; si avvale della vicepresidenza del Dott. Stefano Tibaldi, di un Consiglio Direttivo e di un Comitato Scientifico in cui sono rappresentate tutte le professioni sanitarie che operano nella Riabilitazione.
Recentemente si è instaurata una preziosa collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) come testimonia la presenza del Prof. Luca Pancalli nel Comitato Scientifico di A.R.A.R. e l’attivazione di numerosi SPORTelli paralimpici in Emilia Romagna e in molte città d’Italia.

 

L’Associazione ha partecipato al Programma per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) del Ministero della Salute dalla sua fase sperimentale nell’anno 2000. Nel 2017 ha ottenuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute l’accreditamento come Provider Nazionale Standard per le attività formative E.C.M. - id. 3313.

Strada facendo il gruppo dei Soci è aumentato e persegue ancora gli obiettivi con cui A.R.A.R è stata creata.

BUY NOW